E' importante far scrivere ai bambini in corsivo nell'era digitale?

Diversi studi di neuroscienze internazionali e alcuni studi italiani di pedagogisti come il Prof. Benedetto Vertecchiuno dei maggiori pedagogisti e linguisti italiani, stanno dimostrando che impugnare una penna e tracciare delle lettere su di un foglio, soprattutto in corsivo, genera nei bambini molteplici risvolti positivi sia a livello cognitivo che, in generale, sulla loro crescita come individui.

Negli ultimi anni stanno aumentando casi di difficoltà di scrittura a mano e molti bambini con disgrafia, non riescono a scrivere correttamente e la loro scrittura risulta disordinata. Inoltre, faticano a riportare per iscritto quanto pensano o ricordano.

E' ciò che è emerso dall'incontro di formazione che si è svolto presso la Scuola Pascoli lunedì 17 febbraio, condotto dal Dott. Luca Bompadre, Consulente grafologo - Perito grafologo presso il Tribunale di Pesaro e Rieducatore della scrittura. La scrittura a mano non è un semplice atto motorio, ma coinvolge più abilità, aumenta l’area visiva, migliora e stimola la concentrazione necessaria per poter avere un apprendimento migliore. Studi effettuati hanno dimostrato che il corsivo in particolare favorisce le abilità motorie, la coordinazione dei movimenti, la percezione corporea e sviluppa la memoria e la concentrazione, favorisce inoltre una migliore conoscenza di sè. L'apprendimento della scrittura a mano fa parte di un percorso evolutivo e può essere rieducato anche in età avanzata.

L'incontro, promosso dall'insegnante referente del gruppo Francesca Corea, fa parte di un percorso di formazione già avviato sui temi dell'inclusione e dell'integrazione e sui bisogni educativi speciali ed ha avuto un'ampia partecipazione da parte dei docenti di tutti e tre i gradi di istruzione.

 

 

 
What do you want to do ?
New mail

Notizie

ALBO SINDACALE

30 Set, 2021

Si avvisa l'utenza che a partire dal 30/09/2021 tutte le comunicazioni relative…

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "PASCOLI" - Urbino

Via Piano S. Lucia 11 - 61029 Urbino (PU)

Tel: 0722329765

Tel: 0722350193

PEO: psic836006@istruzione.it

PEC: psic836006@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. psic836006
Cod. Fisc. 91013550412
Fatt. Elett. UFYUA8

Area riservata