Alle bambine e ai bambini della classe IV di Gadana,  nel video incontro con le proprie insegnanti,  per scambiarsi gli auguri pasquali,  è stato chiesto di portare  una frase, esprimere un pensiero che hanno sentito, letto, un’idea personale che li abbia particolarmente colpiti, significativa del momento che stiamo vivendo. Da pensieri apparentemente slegati ne è scaturito un testo corale attraverso le cui trame un filo rosso di ottimismo ha cucito insieme i vissuti di questi bimbi, che benché consapevoli del sacrificio delle rinunce, nostalgici delle mancanze, emergono sollevati da quella naturale fiducia infantile nell’attesa di un avvenire gioioso di Amicizie Ri-trovate.

Mi ha colpito

I medici stanno facendo una grande guerra e noi possiamo contribuire stando a casa; in questa situazione non bisogna andare nel panico, ma bisogna stare tranquilli, perché i medici e gli infermieri sono i nostri eroi e noi dobbiamo fare la nostra parte che per ora è restare a casa. Se ognuno fa la sua parte tutto tornerà come prima  e non si dice non sono capace, ma non ci ho provato, anzi, finché avrò vita sarò io ad avere il controllo della mia esistenza. Restando a casa ho conosciuto meglio mio fratello, insieme si supera tutto. Tanto, su questa barca ci siamo tutti, chiamati a remare insieme, a sostenerci a vicenda e a ricordarci che ci si perdona  perché, a volte, non sappiamo  quello che facciamo. Ma torneremo ancora ad abbracciarci anche se ora le cose appaiono certamente limitate, tuttavia insieme noi sperimentiamo dolci emozioni; dopo un po’ arriveranno le rondini che faranno tanti girotondi attorno al ciliegio cantando nella loro lingua gioiosa  e saremo amici per sempre perché con il pensiero siamo sempre vicini. Tutto andrà per il verso giusto. Amici va tutto bene! Il passato è il prologo, il futuro è nelle nostre mani, purché disinfettate con l’amuchina!

Gadana, classe IV: Paolo – Christian -  Arianna D.- Luca -  Flavia - Alice- Elisa – Beatrice  - Matteo - Linda D. - Arianna P. – Alessandro - Linda C. – Alessia – Giulia - Leone

 
What do you want to do ?
New mail

Notizie

ALBO SINDACALE

30 Set, 2021

Si avvisa l'utenza che a partire dal 30/09/2021 tutte le comunicazioni relative…

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "PASCOLI" - Urbino

Via Piano S. Lucia 11 - 61029 Urbino (PU)

Tel: 0722329765

Tel: 0722350193

PEO: psic836006@istruzione.it

PEC: psic836006@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. psic836006
Cod. Fisc. 91013550412
Fatt. Elett. UFYUA8

Area riservata