Per il decimo anno consecutivo, fortemente voluto da genitori e alunni, è iniziato nelle nostre scuole primarie e secondarie del comune di Urbino il progetto di musica d'insieme “Settesuoni”.

Infatti proprio quest’anno il progetto festeggia il decimo anno di vita, questo importante traguardo è stato reso possibile dalla collaborazione fra il Comune di Urbino, l’orchestra degli strumenti a fiato e l’Istituto Comprensivo Pascoli.

Nel corso di questi anni il progetto si è diffuso in tutta la Provincia e oggi rappresenta un momento significativo e di promozione educativa, culturale e musicale nel territorio del Montefeltro.

L'obiettivo principale è quello di promuovere l'educazione musicale fin nei primi anni delle scuole primarie affinchè possa diventare una componente della cultura di base di tutti i cittadini, come già avviene in moltissime altre nazioni.

L’esigenza di sostenere la cultura e la formazione musicale e strumentale nasce anche dalla constatazione che solo un esiguo numero di bambini e adolescenti si avvicina alla pratica strumentale.

Va sottolineata l'importanza di iniziare fin dal terzo anno della scuola primaria lo studio di uno strumento musicale, unitamente alle attività di musica d'insieme, per promuovere anche al di fuori dell'ambito scolastico, questa come un'attività collettiva fortemente socializzante.

Grazie alla validità del progetto, alla professionalità dei maestri, alla passione dei genitori e degli alunni, così come quella del Comune di Urbino, oggi tutta la comunità ne sta raccolgliendo i frutti: i primissimi allievi del Progetto adesso non solo suonano nella banda cittadina ma anche nella banda provinciale.

What do you want to do ?
New mail