Gli alunni delle  classi terze della Scuola Secondaria di primo grado di Urbino si sono distinti durante la manifestazione organizzata dall'Amministrazione Comunale, per celebrare il «Giorno del Ricordo» in memoria dei quasi ventimila italiani torturati, assassinati e gettati nelle foibe dalle milizie della Jugoslavia di Tito alla fine della seconda guerra mondiale.

Tutti gli alunni delle scuole di Urbino hanno portato un contributo per conservare e rinnovare la memoria della tragedia, per fare in modo che non accadano più eventi così orribili e anche per dire che, se si costruisce un mondo sull'odio e sulla violenza, non si va da nessuna parte.

Questo è il messaggio che anche i nostri alunni hanno voluto trasmettere attraverso un video da loro realizzato e con l'interpretazione del brano "Magazzino 18" di Simone Cristicchi, un momento toccante che ha suscitato una forte emozione in tutti i partecipanti.

What do you want to do ?
New mail