USCIRE DALLE MURA DELL’AULA PER ANDARE NELLE STRADE DEL PAESE, INCONTRARE LE PERSONE CHE PASSEGGIANO E FANNO LA SPESA, PARLARE E RACCONTARE LA VISIONE DEL MONDO DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE DELLA CLASSE 3° DI GADANA.

L’IDEA NASCE DALLA PARTECIPAZIONE ALLA 29° EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE INTITOLATO “IMMAGINI PER LA TERRA 2030: IL FUTURO E’ ADESSO” ISPIRATO AI CONTENUTI E AGLI OBIETTIVI DELL’AGENDA 2030 E AL NUOVO CURRICOLO DI EDUCAZIONE CIVICA RESO OBBLIGATORIO DALLA LEGGE DELL’AGOSTO 2019.

MA IN REALTA’ LA SCUOLA PRIMARIA DI GADANA HA SEMPRE AVVIATO E SOSTENUTO INIZIATIVE ED ESPERIENZE VOLTE A SENSIBILIZZARE GLI ALUNNI VERSO LA TUTELA E IL RISPETTO DELL’AMBIENTE, ADERENDO CON ENTUSIASMO ANCHE ALLE MOLTEPLICI INIZATIVE PROPOSTE DAL LEGAMBIENTE O DALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO LOCALE.

IN PARTICOLARE QUEST’ANNO LE INSEGNANTI DELLA CLASSE 3° CON I LORO ALUNNI E ALUNNE HANNO APPROFONDITO IL DELICATO TEMA DELLA CRISI CLIMATICA, DEL RISCALDAMENTO GLOBALE, DEI COMPORTAMENTI SOSTENIBILI DA METTERE IN ATTO PER RIDURRE L’IMPRONTA ECOLOGICA DELL’UOMO SUL NOSTRO PIANETA.

PER ALCUNI VENERDI’, I NOSTRI “FRIDAY FOR FUTUR”, ABBIAMO IMITATO LE FAMOSE INIZIATIVE DI GRETA THUNBERG OTTENENDO ASCOLTO E INTERESSE DALLA POPOLAZIONE DEL PAESE.

“Domani è troppo tardi”, “rispettiamo il nostro pianeta”, “non dobbiamo tagliare gli alberi perché ci danno ossigeno”, “io voglio un mondo più pulito”, “abbiamo un solo pianeta in cui vivere: non sprechiamolo!” “facciamo un passo avanti per il pianeta: amiamolo più che possiamo e godiamocelo”, “Come sarà la terra: il futuro dipende dalle nostre azioni”, “Teniamo pulita la nostra casa-mondo”, il futuro è nelle nostre mandi”, “Consumiamo di meno”, “facciamo la raccolta differenziata”, “Manteniamo pulito il pianeta e l’aria! Non inquiniamo!”

QUESTI SONO SOLO ALCUNI DEI MESSAGGI LANCIATI DALLA CLASSE TERZA DI GADANA…. MESSAGGI UNITI A COMPORTAMENTI BELLI E RESPONSABILI: “NON SI E’ MAI TROPPO PICCOLI PER FARE LA DIFFERENZA!

NE SIAMO CONVINTI.

Ins. Monica Micheli