Il progetto “Sportello di ascolto e consulenza pedagogica / Psicologo in classe” è uno spazio offerto dall’I.C. “Pascoli” di Urbino tramite la consulenza del Dr. Savino Romani, Psicologo Psicoanalista, e la supervisione della Prof.ssa Maria Gabriella Pediconi, docente di Psicologia Dinamica dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, ideato per affrontare le problematiche legate all’età evolutiva, per approfondire la conoscenza di sé, per favorire il confronto con gli altri e il rispetto reciproco nei vari contesti.

Il progetto si pone inoltre l’obiettivo di fornire supporto psicologico rivolto agli studenti, alle famiglie e al personale scolastico per rispondere ai traumi e ai disagi derivati dall’emergenza COVID-19 e di avviare un sistema di assistenza e supporto psicologico per prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psicofisico tra gli studenti di tutte le scuole dell’Istituto.

Lo sportello di ascolto e consulenza psicopedagogica si concretizza nell’ascolto e nell’analisi dei vissuti e delle problematiche dei singoli al fine di concordare un percorso finalizzato al benessere.

Il progetto è rivolto:

• agli studenti della scuola secondaria di I grado;
  • al personale scolastico e
  • alle famiglie degli alunni di tutti gli ordini di scuola dell’Istituto Comprensivo “Pascoli”.

A richiesta dei docenti alla Referente del progetto, Prof.ssa Lucia Feduzi, lo psicologo inoltre potrà effettuare osservazioni dirette delle dinamiche di classe per favorire la risoluzione di problematiche per le quali sia necessaria una consulenza specifica.

Gli studenti della scuola secondaria di I grado, i genitori e il personale scolastico potranno fissare con il Dr. Romani incontri dello sportello d’ascolto psicopedagogico, scrivendo un’email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

I docenti potranno usufruire di osservazioni dirette delle dinamiche di classe scrivendo un’email alla Prof.ssa Feduzi all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

• Sportello di ascolto e consulenza psicopedagogica per gli studenti:
    • Dove: Biblioteca dell’I.C. “Pascoli”

Via Piano Santa Lucia, 11 - 61029 Urbino (PU)

Quando: lun- merc., h 08:00–10:00

• Dove: Biblioteca sede di Gallo

Quando: su prenotazione

• Sportello di ascolto e consulenza psicopedagogica per i genitori e il personale scolastico
    • Dove: on-line sulla piattaforma Google Meet
    • Quando: h 18:00-20:00 (martedì e venerdì)

• Osservazioni dirette delle dinamiche di classe: